Ramadan, lezione annullata per il divieto di ascoltare musica di due studenti musulmani

Succede in una scuola della provincia di Forlì-Cesena: una lezione è stata annullata in quanto prevedeva l’ausilio di brani musicali e due alunni di religione musulmana hanno invocato il loro diritto a non ascoltare musica dato che venerdì 1 aprile è iniziato il periodo del ramadan (in chiusura il prossimo 1 maggio).

Cos’è il ramadan?

Ricordiamo che il ramadan è un mese del calendario musulmano dedicato al digiuno che, per i musulmani, rappresenta uno dei cinque precetti fondamentali dell’Islam, oltre alla testimonianza di fede, alla preghiera, all’elemosina legale e al pellegrinaggio alla Mecca. Sono chiamati a praticare il digiuno in linea teorica tutti i fedeli in salute, ecco perché fanno eccezione i vecchi, i malati, le donne che allattano o in gravidanza, ma anche i minorenni.

Ascoltare musica durante il ramadan è proibito? Il tema non è lineare e sembrerebbe che non ci sia una …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000