Tutte le nuove regole su formazione continua, abilitazioni e assunzioni docenti (70mila entro il 2024) approvate dal Governo
Palazzo Chigi, sede del Consiglio dei ministri
Il ministero dell’Istruzione esprime piena soddisfazione per la riforma della formazione iniziale e continua e per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria approvata dal Consiglio dei ministri nella serata di mercoledì 21 aprile.
Secondo il dicastero di Viale Trastevere il testo approvato dal Cdm porterà “percorsi certi per chi vuole insegnare”, oltre che “una definizione più chiara degli obiettivi e delle modalità della formazione dei docenti durante tutto il loro percorso lavorativo”.
Da Viale Trastevere si conferma la volontà di attuare “concorsi annuali per reclutare con costanza il personale, aprendo più rapidamente le porte ai giovani. Questi i tre perni della riforma approvata oggi dal governo, che porterà in cattedra, entro il 2024, i primi 70mila insegnanti”.
Nel decreto-legge sul Pnrr è prevista anche la nuova Scuola di alta formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA.
Cosa prevede il piano
Per quanto riguarda le nuove modalità di formazione iniziale, abilitazione …..