Riforma reclutamento, anno di prova e immissioni in ruolo – BOZZA

La riforma della formazione iniziale e continua e per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria è stata approvata dal Consiglio dei ministri nella serata di mercoledì 21 aprile.

Il ministero dell’istruzione ha espresso soddisfazione affermando che ci saranno “percorsi certi” per chi vuole insegnare, oltre che la volontà di effettuare concorsi annuali per reclutare il personale. Entro il 2024 in cattedra i primi 70mila insegnanti.

Il piano approvato in Cdm prevede:

Un percorso universitario abilitante di formazione iniziale (corrispondente ad almeno 60 crediti formativi), con prova finaleUn concorso pubblico nazionale con cadenza annualeUn periodo di prova in servizio di un anno con valutazione conclusiva

Il percorso di formazione abilitante si potrà svolgere dopo la laurea oppure durante il percorso formativo in aggiunta ai crediti necessari per il conseguimento del proprio titolo. È previsto un periodo di tirocinio nelle scuole. Nella prova finale è compresa una lezione simulata, per testare, oltre alla conoscenza dei contenuti disciplinari, la capacità di insegnamento.

I vincitori del concorso …..

Related Articles