Giornata mondiale del libro

Patrocinata dall’Unesco, si è svolta il 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Questo evento si celebra, con numerose manifestazioni, in tutto il mondo a partire dal 1996 (anche se la Giornata è stata istituita nel novembre dell’anno precedente).

Inizialmente la ricorrenza fu ufficializzata in Spagna, promossa dallo scrittore valenciano Vincent Clavel Andrés, e il giorno scelto per quella che era definita “la Giornata del libro spagnolo” fu il 7 ottobre del 1926, per essere poi spostato al 23 aprile in concomitanza con la festività di Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna, con la tradizione di donare libri e rose.

Con il patrocinio dell’Unesco, la Giornata mondiale del libro è stata confermata per il 23 aprile anche perché è il giorno in cui viene datata la …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.