Maschio Angioino Napoli. Il primo evento internazionale tra le scuole e le aziende

La Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli aprirà le porte a un evento unico nel suo genere, fungendo da

location a “Moda in Musica”, la sfilata di moda organizzata da OggiScuola  e dal Segretario Generale di

FederIstruzione,  Antonio Scarpellino, il 10 maggio 2022 alle ore 16.00

Una manifestazione che si propone di gettare le basi del superamento della tradizionale ed ancora persistente dicotomia tra scuola e mondo del lavoro, e che per l’occasione ospiterà il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Vicesindaco di Napoli, Maria Filippone, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese e altre figure istituzionali che hanno creduto nel progetto e permesso a Moda in Musica di ottenere il patrocinio del Comune di Napoli.

Istruzione e Lavoro: una osmosi necessaria

“Le scuole incontrano le aziende, le aziende incontrano le scuole” è il concept con cui Moda in Musica taglierà il nastro di questa sua prima edizione, nella suggestiva location della Sala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, nel pomeriggio della giornata di martedì 10 maggio 2022.

La manifestazione targata OggiScuola e FederIstruzione è il risultato di un’attenta riflessione: l’orientamento dello studente poggia su due pilastri, quello scolastico/universitario e quello lavorativo. L’architrave fra questi due pilastri non può che essere lo sviluppo di competenze specifiche che, sulla base di conoscenze adeguate, permettano ad uno studente un inserimento nel mondo del lavoro in piena coscienza.

Moda in Musica: studenti in passerella

La kermesse, ispirata e dedicata al bisogno impellente di legare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, vedrà sfilare circa trenta abiti storici e teatrali dal ‘500 al ‘900, tutti ideati, progettati e realizzati dall’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli con la collaborazione della storica Sartoria Canzanella.

A sfilare, saranno proprio gli studenti dell’Istituto partenopeo guidato dalla sua D. S. Giovanna Scala, da anni impegnata attivamente nel creare una liaison fra scuola e lavoro.

Curati nel trucco e nel parrucco rispettivamente da Beauty&Nails Academy di Rosaria Grieco e dall’image maker internazionale Davide Persico, gli studenti fungeranno da modelli, indossando per l’occasione alcuni degli abiti realizzati negli anni presso il rinomato istituto, nonché alcuni abiti storici e teatrali dal ‘500 al ‘900 realizzati dalla storica Sartoria Canzanella.

La peculiare sfilata di moda sarà accompagnata da musica live, con una sperimentazione di temi classici in chiave moderna con apertura popolare, realizzata da violinisti e pianisti professionisti.

Al termine della sfilata, i partecipanti potranno beneficiare di un singolare buffet: OggiScuola accompagnerà alcuni tra i migliori dolci tipici napoletani alla selezione di vini e spumanti offerti dall’azienda leader del settore FontanaFredda che, per l’occasione proporrà una bottiglia magnum BollaCiao per l’apertura del rinfresco.

Moda in Musica: patrocini e partecipazioni

Patrocinato dal Comune di Napoli, dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Unidav (Università Telematica “Leonardo da Vinci” di Pescara), dall’USR Campania (Ufficio Scolastico Regionale), dall’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), dal Consolato della Repubblica del Bénin a Napoli, dalla IUM Academy School (Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Napoli), dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dall’Istituto Cervantes,  dall’Azienda specialistica dei Colli di Napoli.

L’evento organizzato da OggiScuola e da Antonio Scarpellino di FederIstruzione ha riunito scuole, aziende, università ed Istituzioni in una dimensione multiculturale, conferendo a Moda in Musica il suo aspetto internazionale, ben espresso nel concept “le scuole incontrano le aziende, le aziende incontrano le scuole”.

Parteciperanno alla manifestazione:
  • il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi;
  • il Vicesindaco di Napoli, Maria Filippone;
  • l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese;
  • Ecc. Mons. Francesco Beneduce, in rappresentanza dell’Arcivescovo Domenico Battaglia;
  • il Segretario Generale della FederIstruzione, Antonio Scarpellino;
  • l’ISIS “Isabella d’Este Caracciolo” diretto dal Dirigente Scolastico, Giovanna Scala, con i suoi allievi dell’indirizzo Moda, Alberghiero, Grafica e Comunicazione;
  • la Sartoria CTN 75 “Canzanella” di Napoli;
  • il Direttore Regionale USR Campania, Ettore Acerra;
  • il Direttore Generale A.O.R.N. dei Colli, Maurizio di Mauro;
  • il Presidente dell’Università Unidav, Federica Chiavaroli;
  • il Direttore Scientifico della IUM Academy School, Edoardo Maria Piccirilli;
  • il Presidente dell’AIMC, Giuseppe Desideri;
  • la dott.ssa Maria Pullano, già Console della Bolivia;
  • il Console della Repubblica del Benin a Napoli, Giuseppe Gambardella;
  • il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università “Parthenope” di Napoli, Giorgio Budillon;
  • la stilista di fama internazionale, Andrea Navajas;
  • l’image maker di fama internazionale, Davide Persico;
  • l’Azienda FONTANAFREDDA;
  • musicisti professionisti.

Related Articles