Scuola, nuovo concorso scuola straordinario bis in arrivo

Scuola, quali news? Un nuovo concorso scuola straordinario bis in arrivo con il bando, che secondo le prime indiscrezioni anticipate da Il Sole 24 Ore, dovrebbe essere pubblicato già nel mese di maggio. Si tratta del bando per il concorso scuola straordinario 2022 annunciato già nel mese di febbraio con il decreto Milleproroghe convertito in legge che ha introdotto anche le scadenze per la prova. La prova del concorso scuola straordinario 2022 si dovrebbero tenere infatti entro il 15 giugno. In totale i posti disponibili, distribuiti per regione, sarebbero14mila.

Il reclutamento

Il nuovo concorso scuola prevede il reclutamento di insegnanti con almeno 3 anni di servizio alle spalle e riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado, medie e superiori. I posti in totale nello specifico sono 14.420, ma divisi per diverse classi di concorso e per le varie regioni d’Italia.

La regione con più posti per il concorso scuola straordinario bis è la Lombardia che ne conta 3mila. In Veneto invece i posti totali sono 2mila e ancora:

  • 1.500 nel Lazio;
  • 1.500 in Piemonte;
  • oltre 1.200 in Emilia Romagna.

Ecco le classi di concorso quelle con più posti disponibili in totale:

  • A022 – Italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di I grado per 1.952 posti;
  • A028 – Matematica e scienze per 1.800 posti;
  • A027 – Matematica e fisica per 1.130 posti;

Al concorso scuola straordinario secondaria 2022 possono partecipare coloro che entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione abbiano svolto nelle istituzioni scolastiche statali un servizio di almeno 3 anni, anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni scolastici. Si può partecipare al concorso scuola straordinario in un’unica regione e per una sola classe di concorso. Ciascun candidato inoltre può partecipare solo per una classe di concorso per la quale abbia maturato almeno un’annualità delle tre necessarie per accedere alla prova. Il conteggio delle cinque annualità parte dall’anno scolastico 2017/2018.

La prova orale 

Il concorso scuola straordinario 2022 consta di una sola prova orale che dovrebbe essere espletata entro il 15 giugno sebbene il bando non sia ancora stato pubblicato. La prova orale del concorso scuola che si dovrebbe svolgere entro il 15 giugno, data che risulta tuttavia assai improbabile considerando che il bando ancora non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dovrebbe durare 30 minuti. Durante la prova vengono valutate le competenze disciplinari e la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Chi supera il concorso dovrebbe essere assunto a tempo determinato dal 1° settembre 2022 con un anno di prova e formazione. Superato l’anno di prova dal 1° settembre 2023 scatta l’assunzione a tempo indeterminato.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/26/scuola-70/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000