Eurydice: i mali della scuola sono i precari e gli stipendi miseri. Landini chiede assunzioni e più netto in busta paga

Il supplente della scuola rappresenta il prototipo della precarietà e del lavoro sottopagato. In Italia, ma anche in tutta Europa. Lo dice anche l’ultimo Quaderno di Eurydice Italia, dal titolo “Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere”, pubblicato il 26 aprile, secondo il quale in Europa in media “un insegnante su cinque lavora con contratti temporanei” e “gli insegnanti sono generalmente insoddisfatti dei loro stipendi”. Con l’Italia che in entrambi i casi figura tra i Paesi del vecchio Continente più rappresentativi di tali tendenze.

“Lavoro precario e sottopagato”

Del tema degli stipendi bassi, assieme all’occupazione precaria, si è occupato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini: intervenuto ad Ancona, a margine dell’assemblea generale della Cgil Marche, il leader del primo sindacato italiano ha detto che per ridare dignità al lavoro occorre “cancellare la precarietà. Il problema del lavoro oggi è che è troppo precario ed è …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.