Un mondo di triangoli

Tante attività didattiche per riconoscere e classificare un poligono rigido e indeformabile, il triangolo. Nella nuova proposta di Luca Crivelli e Silvia Sbaragli

Dopo aver condiviso con gli alunni le attività didattiche con i poligoni, per le quali rimandiamo al precedente Alla scoperta dei poligoni , andiamo a conoscere un’altra figura geometrica, anzi un altro particolare poligono: il triangolo.

In questo nuovo appuntamento, Luca Crivelli e Silvia Sbaragli del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno ci illustrano stimolanti attività sui diversi tipi di triangoli.

Perché il triangolo è un poligono particolare? Perchè ha il minor numero di lati ed è l’unica figura rigida e indeformabile.

Tale caratteristica è stata utilizzata fin dall’antichità in molti contesti reali per creare costruzioni resistenti, per esempio nelle strutture dei ponti o nei ponteggi delle case.

Le precedenti esperienze per imparare a riconoscere i poligoni possono anche essere facilmente riadattate al tema …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/04/28/un-mondo-di-triangoli/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000