Bimbi ucraini a scuola, ecco cosa succede

La guerra in Ucraina incalza e cresce il numero dei profughi. E, ovviamente, anche quello dei bimbi ucraini che frequentano le scuole italiane. A oggi i bambini inseriti nelle scuole di Montelupo, elementari e medie, sono e nel breve periodo saranno in numero contenuto. Lo afferma la stessa amministrazione comunale. Che ha deciso di applicare l’esenzione dal pagamento della tariffa dei servizi di mensa e trasporto scolastico per tutti i bambini ucraini che si iscriveranno a questi servizi, così come riportato da La Nazione.

Nelle decisioni anche quella di effettuare un costante monitoraggio sull’andamento dell’emergenza umanitaria. Poi sul numero effettivo delle iscrizioni scolastiche degli studenti ucraini e delle istanze di accesso ai servizi di mensa, trasporto e ‘Tpl’ (chi va a scuola utilizzando i bus di linea locali). “Così da rilevare tempestivamente – si spiega – eventuali costi aggiuntivi significativi”. Il Comune parla della “necessità di affrontare l’emergenza in seguito alla guerra in atto e all’arrivo sul territorio montelupino di piccoli nuclei familiari con bambini, che hanno necessità di frequentare la scuola”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.