Decreto reclutamento, Flc Cgil: “Misure inaccettabili, Governo e Ministro le ritirino, altrimenti sarà mobilitazione”
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge 36/2022 (cosiddetto decreto reclutamento), la Flc Cgil ha espresso il suo pensiero, tutt’altro che positivo:
“Le proposte in materia di formazione in servizio e valutazione degli insegnanti contenute nel decreto legge 36 approvato il 30 aprile scorso sono, per la FLC CGIL, inaccettabili. Il Governo introduce per legge la valutazione degli insegnanti, scavalcando il contratto e finanziandola attraverso il taglio di circa 10 mila cattedre e la riduzione dei finanziamenti già esistenti della card docenti e dei fondi della legge 440/97 sull’autonomia scolastica”.
“La valutazione prevista dal decreto è tutta incentrata sulla formazione in servizio, con un percorso triennale fatto di valutazioni intermedie e finali nelle quali il docente deve dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello formativo. L’accesso ai percorsi di formazione diventerà obbligatorio per i docenti immessi in ruolo in seguito all’adeguamento del contratto collettivo, che …..