Scuola, rush finale tra mascherine e Green pass
Sì alle mascherine, addio Green pass. Pronti per le ultime settimane di scuola tentando di districarsi nell’intricato dedalo di nuove e vecchie norme anti Covid in vigore dal 1° maggio scorso.
Mascherine
Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico per tutta la durata delle lezioni, sia per gli studenti che per i prof. E lo stesso vale per il personale scolastico e per quello esterno che entrano negli istituti scolastici. Sono esclusi dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni e quelli di 6 anni che frequentano però ancora la scuola dell’infanzia. Dunque la mascherina è prevista dalla scuola primaria (le vecchie elementari) in su, università compresa. Niente obbligo di dispositivi di protezione individuale anche per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. Chi va a scuola con i mezzi pubblici deve ricordarsi che anche su bus, metro, tram e sui pulmini per il servizio scolastico le mascherine sono ancora obbligatorie fino al 15 giugno. E, in questo caso, devono essere di tipo Ffp2. La mascherina non va invece indossata quando si fa attività fisica, in giardino o in palestra. E, ovviamente, durante i pasti, nel caso di scuola a tempo pieno.
Green Pass
I prof, già da aprile, possono rientrare a scuola anche senza il Green Pass. In questo caso però, fino alla fine dell’anno scolastico, devono essere adibiti ad altre mansioni che non siano l’insegnamento perchè non possono avere contatti con gli studenti. Per i lavoratori della scuola infatti è ancora in vigore l’obbligo vaccinale, fino al 15 giugno.
Seguici anche su http://www.scarpellino.com
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/05/03/scuola-rush-finale-tra-mascherine-e-green-pass/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/