Nuovo reclutamento, Ancodis: “Archiviati i docenti di potenziamento per pagare la formazione. Una scelta miope e dannosa per l’autonomia scolastica”

Di redazione

L’Ancodis torna a commentare il decreto legge contenente la riforma del reclutamento e formazione insegnanti.

Con il decreto legge 36 – scrive l’Ancodis – si pone un’interessante e significativa attenzione al tema della formazione in ingresso e in servizio, che diventa permanente, strutturale e assume un concreto “valore professionale”. Se da un lato si afferma che il personale docente (non per tutti!) deve assolvere a percorsi di formazione anche economicamente incentivata che producono effetti sia retributivi che sulla progressione nella fascia stipendiale, dall’altro – e questo è davvero sconcertante! – nell’art. 16-ter comma 5 si stabilisce che alle risorse finanziarie si provvederà “mediante la razionalizzazione dell’organico di diritto effettuata a partire dall’anno scolastico 2026/2027” riducendo “in via prioritaria il contingente annuale di posti di organico per il potenziamento dell’offerta formativa”.

E’ il caso …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000