Legge SalvaMare: contiene misure per la scuola che entreranno nelle linee guida dell’Educazione civica

Cosa c’entra la cosiddetta legge SalvaMare con le scuole? Molto, dato che si prevede che le attività di sensibilizzazione nei confronti delle buone pratiche sul riciclo dei rifiuti partano proprio dalle aule scolastiche.

Una norma voluta dal ministro dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare Sergio Costa ai tempi del Governo Conte 1, e approvata definitivamente in data 11 maggio 2022, nell’ottica di avvicinare le politiche ambientali del nostro Paese agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, a protezione dell’ambiente marino.

In cosa consisterà il ruolo delle scuole? Attività di sensibilizzazione

Le linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole si arricchiscono così di ulteriori passaggi.

Il Ministero dell’istruzione promuove, nelle scuole di ogni ordine e grado, la realizzazione di attività volte a rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della conservazione dell’ambiente e, in particolare, del mare …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.