Scuola media a indirizzo musicale. Parere Cspi: si facciano percorsi interdisciplinari legati alla musica

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) apprezza lo schema di decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze recante la Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo 12, Comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60 e in particolare l’elevato spessore culturale e disciplinare delle Indicazioni nazionali per l’insegnamento di strumento musicale nei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, percorsi che faranno riferimento all’organico dell’autonomia.

L’organico dell’autonomia

Ricordiamo a questo proposito che in coerenza con quanto previsto dal comma 63, art. 1, della Legge 107/2015, nell’organico dell’autonomia confluiscono posti comuni, posti per il sostegno e posti per il potenziamento dell’offerta formativa, senza distinzione tra organico di diritto e organico di fatto.

La creatività

Obiettivo dell’indirizzo musicale sarà lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.