Mascherine e restrizioni a scuola, abbandono o prudenza? la situazione in Italia e in Europa

Il Vecchio Continente, per via dell’ingresso climatico e prematuro nella stagione estiva, ha messo fine alle restrizioni finalizzate al contrasto epidemiologico da Sars-CoV-2, con riferimento alla fase endemica e alla temperature miti, eliminando di fatto l’utilizzo di mascherine negli edifici pubblici, sui mezzi di trasporto e nelle scuole. Le uniche realtà ad essere prudenti – all’opinione ed al discordo meramente pubblico il giudizio – sono al momento la vicina Austria, che fatica ad abbandonare le restrizioni pur concedendo l’abbandono della mascherina nelle aree pubbliche, mentre il Belpaese l’obbligo in oggetto verrà meno con la fine dell’anno scolastico. Ancora non figurano misure pubblicate, anche per l’avvento della stagione estiva, per il prossimo anno scolastico, e queste restano di fatto un’incognita per studenti, genitori e docenti, destinati, oltre che ad educare e fare didattica anche assicurare, come dei poliziotti, il rispetto delle norme sanitarie vigenti. Il mantenimento di tali …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000