La metà dei 15enni non sa capire un testo. Tesauro (Save the Children): un dramma, in sei Regioni più Neet che occupati
L’abbassamento delle competenze degli alunni italiani è sempre più evidente ed accertata: a ricordarlo è stato Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia, in apertura dei lavori di “Impossibile”, la quattro giorni di riflessioni e proposte sull’ Infanzia e l’Adolescenza.
“La dispersione scolastica implicita, cioè l’incapacità di un ragazzo di 15 anni di comprendere il significato di un testo scritto, è al 51%. Un dramma, non solo per il sistema di istruzione e per lo sviluppo economico, ma per la tenuta democratica di un paese. I più colpiti sono gli studenti delle famiglie più povere, quelle che vivono al Sud e quelle con background migratorio”, ha specificato Tesauro.
Tante più possibilità di diventare poveri
Secondo il presidente di Save the Children Italia, ormai nel nostro Paese si registra una crescente “crudele ‘ingiustizia generazionale’ perché la crisi”, in particolare con l’arrivo del Covid, “ha colpito proprio i …..