Gps, sanzioni: non solo per rinuncia e abbandono

Se n’era parlato già in sede di bozza, e tutto è stato confermato anche con l’ordinanza ufficiale di aggiornamento delle Gps. Infatti, nonostante anche il parere del CSPI fosse stato nella direzione di un’attenuazione delle sanzioni, il Ministero dell’Istruzione ha confermato la stessa rigorosità preannunciata nella bozza.

Le casistiche in cui poter incorrere in eventuali sanzioni, in occasione dell’assegnazione delle supplenze, non si soffermano solo a quelle classiche di rinuncia e abbandono. Vediamo quali sono le altre.

Sanzioni, quando si è esclusi da tutte le graduatorie

Il caso classico, previsto anche nel biennio precedente (anche se in maniera meno aspra), è quello della rinuncia o abbandono, specificato dall’art 14 dell’OM. In caso di convocazione dalle Gps, la rinuncia o la mancata assunzione di servizio ad un incarico annuale (al 30 giugno o al 31 agosto) comporta l’impossibilità di conseguire supplenze per tutto l’anno scolastico sia dalle Gps che dalle Gae, nonchè dalle graduatorie d’istituto, per tutte le classi di concorso.

Mentre l’abbandono di servizio comporta l’impossibilità di conseguire supplenze per l’intera vigenza delle Gps, sia dalle suddette graduatorie, nonchè dalle Gae e dalle graduatorie d’istituto per ogni classe di concorso.

Mancata presentazione istanza e mancata espressione di preferenze

Esistono altre casistiche in presenza delle quali si può comunque incorrere in sanzioni, e le troviamo previste all’art. 12 dell’ordinanza:

“La mancata presentazione dell’istanza costituisce rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento. Costituisce altresì rinuncia, limitatamente alle preferenze non espresse, la mancata indicazione
di talune sedi/classi di concorso/tipologie di posto.

Pertanto, qualora l’aspirante alla supplenza non esprima preferenze per tutte le sedi e per tutte le classi di concorso/tipologie di posto cui abbia titolo e al proprio turno di nomina non possa essere soddisfatto in relazione alle preferenze espresse, sarà considerato rinunciatario con riferimento alle sedi e alle classi di concorso/tipologie di posto per cui non abbia espresso preferenza. Ne consegue la mancata assegnazione dell’incarico a tempo determinato dalle graduatorie per le quali sia risultato in turno di nomina per l’anno scolastico di riferimento.”

L’ultimo periodo fa riferimento all’impossibilità di conseguire supplenze dalle Gps, e non dalle altre graduatorie in cui l’aspirante è inserito.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000