Regno Unito, a che punto è l’accoglienza degli studenti ucraini? Uno sguardo complessivo

L’attuale conflitto ha provocato, oltre ad un complesso rincaro delle materie prime e difficoltà di approvvigionamento strategico di queste ultime, anche una fattiva crisi umanitaria che ha coinvolto milioni di cittadini ucraini, costretti ad abbandonare le proprie abitazioni per sfuggire agli attacchi ed avere salva la vita. Molti studenti hanno perso i contatti con i loro coetanei, con i docenti e con gli ambienti che rientravano nella retorica quotidiana della loro formazione continua, divenuta purtroppo spezzata o arrestatasi del tutto dal febbraio scorso. Per ripristinare tale continuità, fondamentale per studenti e docenti al fine di seguire programmi ed evitare di smarrire competenze, attitudini, nozioni ed abilità nel corso del tempo, gli stati coinvolti in tale esodo di massa hanno provveduto ad attivare dei progetti educativi, coinvolgendo studenti, docenti di madrelingua russa o ucraina cercando di ripristinare l’osservanza dei programmi scolastici di riferiemnto anche in un’ottica integrativa con …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000