Pcto. Giuliani: un ragazzo di 16 anni non va messo in catena di montaggio né in nessun ambito produttivo – PODCAST

“Il problema in questo periodo è la mancanza di attenzione per le questioni che riguardano la scuola. Pensiamo all’incidente del ragazzo rimasto ustionato durante l’alternanza scuola-lavoro (Pcto). Si tratta di incidenti che non dovrebbero capitare neanche ai lavoratori ma viene da pensare: perché un ragazzo deve stare in catena di montaggio ed esporsi a pericoli così elevati? All’interno di un ambito produttivo un ragazzo di sedici anni che sta facendo formazione non deve assolutamente essere collocato”. Così Alessandro Giuliani nel consueto appuntamento podcast con radio Cusano.

Ascolta il podcast

“La casistica inizia a essere preoccupante – sottolinea il direttore -. In queste circostanze l’alternanza scuola-lavoro potrebbe benissimo essere svolta in maniera diversa, a distanza, non in prima linea sul campo”.

Sciopero del 30 maggio

Quanto allo sciopero del 30 maggio, chi aderirà? ha chiesto Alessio Moriggi, il conduttore di radio Cusano. “Non mi …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Studente in Pcto gravemente ustionato: sarebbe in pericolo di vita

Di redazione

Grave incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi nella provincia di Bolzano: uno studente 17enne è rimasto ustionato in un’officina mentre era impegnato in un Pcto. Ferito anche un altro uomo di 36 anni che era con il giovane.
Considerate le gravi condizioni, il 17enne è stato trasportato all’ospedale di Innsbruck, in Austria.
Secondo le prime informazioni, sarebbe in prognosi riservata e in pericolo di vita.
La zona è stata isolata per permettere di effettuare gli accertamenti.

Pubblicato in Cronaca