Il bonus 200 euro non sarà automatico per tutti: chi dovrà fare richiesta?

Il cosiddetto bonus 200 euro approvato all’interno del Decreto Aiuti è un sostegno di tipo economico contro il ‘caro vita’ che arriverà in automatico a buona parte degli italiani. Tuttavia, alcune categorie di lavoratori per ottenerlo dovranno prima presentare un’apposita richiesta.

Bonus 200 euro: chi lo riceverà in automatico

Per sapere chi potrà ricevere il bonus una tantum da 200 euro, i beneficiari sono stati suddivisi in diverse categorie a seconda del proprio lavoro. Buona parte degli italiani lo riceverà automaticamente già dal mese di luglio 2022, gli altri dovranno invece inviare un’apposita richiesta all’Inps oppure ad un altro ente designato.

In particolare, tra coloro i quali lo avranno in automatico possiamo annoverare:

  • lavoratori dipendenti: lo riceveranno in busta paga;
  • pensionati: arriverà con il cedolino;
  • percettori di reddito di cittadinanza: lo riceveranno sull’apposita card Poste Pay;
  • disoccupati: lo avranno insieme all’assegno.

Quali lavoratori dovranno fare richiesta

Tra i lavoratori che dovranno, invece, fare richiesta rientrano:

  • titolari di partita Iva;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co) con contratto attivo alla data di entrata in vigore del decreto;
  • lavoratori domestici;
  • lavoratori stagionali o a intermittenza (chi ha ricevuto l’indennità previste dai decreti per l’emergenza da Covid-19 lo riceverà in automatico);
  • operatori dello spettacolo iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, che nel 2021 abbiano almeno 50 contributi giornalieri versati.

Si ricorda, infine, che per avere maggiori informazioni a riguardo bisognerà attendere un ulteriore decreto ministeriale che sarà emanato entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Aiuti.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000