Aggiornamento GPS, Ministero Istruzione pubblica nuove FAQ

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto ad integrare le FAQ precedentemente pubblicate con nuove risposte ai quesiti più frequenti. Ricordiamo che gli aspiranti supplenti avranno tempo sino alle ore 23:59 del 31 maggio per inviare la propria domanda di inserimento/aggiornamento delle GPS.

Il Ministero dell’Istruzione pubblica nuove FAQ sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Riportiamo, qui di seguito, le nuove FAQ (Frequently Asked Questions) pubblicate dal Ministero dell’Istruzione.

Chi si inserisce con riserva in I fascia in quanto laureando come può dichiarare il titolo di inglese (che è contestuale alla laurea)? Il titolo di inglese potrà essere dichiarato nell’istanza di scioglimento della riserva.

Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella prima fascia ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.

Sono uno studente fuori corso iscritto a Scienze della Formazione Primaria. Al fine di iscrivermi nella II fascia delle GPS di Infanzia e Primaria, come devo dichiarare l’anno accademico di iscrizione?
È sufficiente indicare i CFU conseguiti, che prevalgono rispetto all’iscrizione.

A seguito del superamento di un concorso devo iscrivermi in qualità di abilitata nelle Gps. Che punteggio devo indicare?
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.

A seguito del superamento di un concorso devo iscrivermi in qualità di abilitata nelle GPS. Che punteggio devo indicare?
Il punteggio che deve essere attribuito è il punteggio totale con cui l’aspirante figura nella graduatoria del concorso, sia come voto che come base. Qualora la base del concorso fosse diversa da 100, il sistema provvederà a fare la proporzione per riportare il punteggio in base 100.

Ero già inserito nelle GPS 2020, ora devo aggiornare le precedenti classi di concorso, ma inserire ex novo una nuova classe di concorso, devo dichiarare nuovamente i servizi già inseriti nelle GPS 2020? Cambia qualcosa se la TAB di appartenenza della nuova classe di concorso non è tra quelle già inserite nel 2020?
No, i servizi (punto C delle tabelle di valutazione) già inseriti varranno anche per la nuova graduatoria richiesta, anche se la tabella di valutazione di riferimento non è fra quelle già presenti nel 2020. Infatti, i servizi espressi saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste. Devono, ovviamente, in ogni caso, essere aggiunti i nuovi.

Ero già inserito nelle GPS 2020, ora devo aggiornare le precedenti classi di concorso, ma inserire ex novo una nuova classe di concorso, devo dichiarare nuovamente i titoli culturali già inseriti nelle GPS 2020? Cambia qualcosa se la TAB di appartenenza della nuova classe di concorso non è tra quelle già inserite nel 2020?
I titoli culturali (punto B delle tabelle di valutazione) devono essere dichiarati ex novo solo se la nuova graduatoria richiesta appartiene a diversa tabella di valutazione. Infatti, i titoli dichiarati saranno ribaltati automaticamente su tutte le graduatorie richieste afferenti alla stessa tabella di valutazione. Devono, ovviamente, in ogni caso essere aggiunti i nuovi titoli su tutte le tabelle interessate.

La nota DPIT n. 1290 del 22/07/2020 prevede che nelle GPS di II fascia della scuola primaria e dell’infanzia, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria. Posso far valere tale servizio, come aspecifico, anche nelle GPS della scuola secondaria?
No, a meno che sia stato conseguito il titolo di accesso entro la data di scadenza della domanda di rinnovo per il biennio 2022/2024 (vedasi FAQ n. 45).

Articoli Correlati

GPS 2022/24, avvisi USP su ripubblicazioni Graduatorie Provinciali per le Supplenze aggiornati al 10 settembre

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando gli avvisi riguardanti la pubblicazione delle nuove GPS. Gli aspiranti che risultano correttamente inseriti nelle nuove Graduatorie hanno potuto presentare la propria domanda per l’attribuzione degli incarichi di supplenza al 30 giugno e al 31 agosto 2023.

Circolare annuale sulle supplenze 2022/23: pubblicata la Nota N. 28597 del 29 luglio

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, pubblicazione delle GPS: avvisi USP aggiornati a sabato 10 settembre

Gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando le nuove GPS, in diversi casi rettificate a causa dei numerosi errori riscontrati: una volta terminate le operazioni riguardanti le istanze di scioglimento della riserva per l’abilitazione e la specializzazione sul sostegno, gli aspiranti possono vedere la pubblicazione delle nuove GPS valide per il biennio 2022/23 e 2023/24, e delle graduatorie di istituto. 

È opportuno ricordare che ogni USP segue il proprio iter, quindi le nuove GPS sono rese note non appena si completano gli adempimenti da espletare. Il presente articolo viene aggiornato continuamente con gli avvisi che, a mano a mano, sono pubblicati sui siti dei vari USP: il consiglio, in ogni caso, è quello di monitorare costantemente il sito dell’USP di riferimento visto che l’articolo potrebbe non essere aggiornato in tempo reale.

Ricordiamo che le GPS sono pubblicate in via definitiva. All’articolo 9 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio, tuttavia, si legge quanto segue:‘Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni’.

GPS, avvisi USP sulla pubblicazione delle nuove Graduatorie Provinciali aggiornati a sabato 10 settembre

Piemonte

Alessandria (seconda pubblicazione) – (PPPP e incrociate) – Asti (seconda pubblicazione 19 agosto) – Biella (ripubblicazione 18 agosto) – (A047) – (ripubblicazione 26 agosto) – Cuneo – Novara (graduatorie incrociate) – (ripubblicazione 12 agosto) – (ripubblicazione 23 agosto) – Torino (ripubblicazione prima fascia sostegno) – (ripubblicazione 30 agosto) – Verbano Cusio Ossola (ripubblicazione 19 agosto) – Vercelli (definitive 16 agosto)

Lombardia

Milano (ripubblicazione sostegno prima fascia 30 agosto) (ripubblicazione 7 settembre) – Bergamo (ripubblicazione 24 agosto) – Varese (ripubblicazione 31 agosto) – Sondrio (incrociate) (ripubblicazione 29 agosto) – Brescia (rettifica) (ripubblicazione 6 settembre) – Monza e Brianza (ripubblicazione 30 agosto) (ripubblicazione 9 settembre) – Lodi (ripubblicazione 9 settembre) – Mantova (ripubblicazione 30 agosto) – Pavia – Cremona (avviso urgente del 3 agosto su anomalie punteggi GPS) (pubblicazione 30 agosto) – Como (rettificata) – Lecco (ripubblicazione 30 agosto) (ripubblicazione 8 settembre)

Liguria

La Spezia (ripubblicazione 24 agosto) – Imperia (ripubblicazione 25 agosto) – Savona (ripubblicazione 30 agosto) – Genova (correzione) (ripubblicazione 10 agosto) (ripubblicazione 31 agosto)

Veneto

Rovigo (ripubblicazione 17 agosto) (rettifica 19 agosto) – Belluno (ripubblicazione 19 agosto) – Verona – Vicenza (ripubblicazione 23 agosto) (ripubblicazione 26 agosto) (ripubblicazione 30 agosto) – Padova – Venezia (ripubblicazione 30 agosto) – Treviso (avviso 9 agosto) (ripubblicazione 1 settembre) (ripubblicazione 24 agosto)

Friuli Venezia Giulia

Trieste (ripubblicazione 25 agosto) – (lingua d’insegnamento slovena) – Pordenone – Gorizia (ripubblicazione 30 agosto) – Udine (ripubblicazione 25 agosto) (ripubblicazione 2 settembre)

Emilia Romagna

Reggio Emilia (rettifica) – Forlì Cesena (ripubblicazione 16 agosto) – Rimini (ripubblicazione 18 agosto) (ripubblicazione 25 agosto) – Ravenna (ripubblicazione 18 agosto) – Ferrara (rettifica 19 agosto) (rettifica 25 agosto) – Parma (ripubblicazione 19 agosto) (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 30 agosto) – Piacenza (ripubblicazione 22 agosto) (nuova pubblicazione 25 agosto) – Modena (rettifiche 19 agosto) – Bologna (rettifica 22 agosto)

Marche

Ancona (ripubblicazione 25 agosto) – Pesaro Urbino (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 30 agosto) – Ascoli Piceno e Fermo (Decreto del 17 agosto) (ripubblicazione 25 agosto) – Macerata

Toscana

Lucca (ripubblicazione 24 agosto) – Livorno – Grosseto (ripubblicazione incrociate) (ripubblicazione 17 agosto) – Siena (GPS rettificate il 17 agosto) (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 31 agosto) – Pistoia (ripubblicazione 24 agosto) – Firenze – Pisa (rettifica) (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 2 settembre) (ripubblicazione parziale 5 settembre) – Massa Carrara (ripubblicazione 24 agosto) – Arezzo – Prato

Umbria

Perugia – Terni (ripubblicazione 13 agosto)

Lazio

Viterbo (ripubblicazione 29 agosto) – Latina (ripubblicazione 23 agosto) (ripubblicazione GPS incrociate 24 agosto) – Rieti (personale educativo) (ripubblicazione 29 agosto) – Roma (ripubblicazione 30 agosto) – Frosinone (ripubblicazione 31 agosto) (ripubblicazione 2 settembre) (ripubblicazione 7 settembre)

Campania

Benevento (ripubblicazione ADMM prima fascia 25 agosto) (ripubblicazione 31 agosto) (ripubblicazione 6 settembre) – Avellino (ripubblicazione 26 agosto ADMM prima fascia) – (ripubblicazione 30 agosto) – Salerno – Caserta (ripubblicazione 29 agosto) – Napoli (ripubblicazione 8 settembre) (GPS A026)

Abruzzo

Teramo (ripubblicazione 26 agosto) – Chieti e Pescara (ripubblicazione del 25 agosto) – L’Aquila (ripubblicazione del 25 agosto)

Molise

Campobasso (rettifica 19 agosto) – Isernia (ripubblicazione 30 agosto) – (ripubblicazione ADEE 30 agosto)

Puglia

Bari (ripubblicazione 25 agosto) – Brindisi (graduatorie incrociate) (ripubblicazione 25 agosto) – Taranto (ripubblicazione 25 agosto) (rettifica 26 agosto) (rettifiche 29 agosto) – Foggia (graduatorie incrociate sostegno) (ripubblicazione 25 agosto) – Lecce (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 25 agosto) (ripubblicazione 30 agosto)

Basilicata

Matera (ripubblicazione 25 agosto) – Potenza (ripubblicazione 26 agosto)

Calabria

Vibo Valentia (ripubblicazione 25 agosto) – Cosenza (ripubblicazione 25 agosto) – Crotone (graduatorie incrociate) (ripubblicazione 25 agosto) (ripubblicazione 29 agosto) – Catanzaro (ripubblicazione 25 agosto) – Reggio Calabria (ripubblicazione ADMM prima fascia)

Sicilia

Messina (ripubblicazione 26 agosto) – Palermo (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 2 settembre) – Catania (ripubblicazione 26 agosto) – Ragusa (ripubblicazione ADMM prima fascia 26 agosto) (ripubblicazione 5 settembre) – Trapani – Agrigento (ripubblicazione 24 agosto) (ripubblicazione 6 settembre) – Caltanissetta ed Enna (ripubblicazione ADMM prima fascia) –Siracusa (ripubblicazione ADMM prima fascia)

Sardegna

Cagliari (ripubblicazione 25 agosto) (ripubblicazione 10 settembre) – Sassari (rettifica) (ripubblicazione 26 agosto) (ripubblicazione 5 settembre) (graduatorie metodo Montessori e Agazzi) – Nuoro (ripubblicazione 23 agosto) (ripubblicazione 31 agosto) – Oristano (ripubblicazione 23 agosto) (ripubblicazione 26 agosto)

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000