Fallimento formativo: per i nostri lettori le cause vanno cercate nelle famiglie, negli studenti e nelle riforme sbagliate. Ma è proprio così?
Il nostro ultimo sondaggio riguardale performance scadenti degli alunni che sarebbero causate dalla società per il 34,5% dei lettori che hanno risposto e per il 30% alla famiglia.
Ma, scavando meglio fra le risposte, si scoprono dati interessanti.
Per esempio l’inadeguatezza delle proposte didattiche dei docenti viene chiamata in causa dal 12% dei docenti, ma dal 38% dei genitori e dal 33% degli studenti.
Maggiore sintonia c’è invece sulla svogliatezza degli studenti che viene considerata causa dei cattivi risultati dal 23% dei docenti, dal 18% dei genitori e dal 22% degli studenti.
Molto diversa è invece l’opinione sulla “povertà educativa delle famiglie” chiamata in causa dal 39% dei docenti, dal 30% delle famiglie e solamente dall’11% degli studenti.
“Il sondaggio – commenta Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del liceo “Bertolucci di Parma – non dice, purtroppo, nulla di nuovo: la colpa del fallimento formativo non è mai della scuola ma sempre …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fallimento-formativo-per-i-nostri-lettori-le-cause-vanno-cercate-nelle-famiglie-negli-studenti-e-nelle-riforme-sbagliate-ma-e-proprio-cosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: