Strage a scuola negli Usa: la cura delle relazioni e il ruolo degli adulti

L’ennesima strage in una scuola del Texas sta ponendo non solo agli americani la domanda che stanno gridando un po’ tutti: come porre fine a questa violenza?

È solo per il vincolo del secondo emendamento, comprese le lobby, che non riesce a mettere un freno alla presenza diffusa delle armi? Perché resta vero che ci sono, da quelle parti, più armi che cittadini, come ha commentato qualcuno.

La vera domanda, dunque, rimanda a come prevenire, al di là delle norme, queste tragedie.

Ce lo ripetiamo sempre: la vera prevenzione richiama il compito dell’educazione civile, rimanda cioè allo sfondo educativo, che è figlio di un impasto culturale che va equilibrato, se si vuole una convivenza pacifica.

Perché non è vero che, come si espresse Sartre, “l’inferno sono gli altri”.

Gli altri non sono l’inferno, cioè non limitano il nostro “spazio vitale”, ma sono l’altra parte di noi stessi, …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/strage-a-scuola-negli-usa-la-cura-delle-relazioni-e-il-ruolo-degli-adulti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000