Scuola, spunta Bella Ciao a scuola: esplode la polemica politica

Scatta lBella a Ciao in una scuola di Deso e scoppia la polemica a scuola.. Come riferisce il Cittadino, la scuola media Gianni Rodari ha inserito Bella ciao nella scaletta delle canzoni della cerimonia di consegna delle bandiere alla presenza del sindaco. Una decisione contestata da Lega e Fratelli d’Italia. Che hanno duramente attaccato la scuola, ricevendo di tutta risposta la minaccia di querela per diffamazione da parte della preside dell’istituto.

LA LEGA NON CI STA

In tempo di epidemia, la scuola media Gianni Rodari ha deciso di invitare in presenza alla cerimonia di consegna delle bandiere solo una rappresentanza degli alunni dell’istituto. Il resto degli studenti ha potuto seguire il tutto da casa. Come ormai consuetudine durante la dad. “Abbiamo appreso che un’ insegnante avrebbe chiesto agli alunni di offrirsi volontari per cantare ‘Bella ciao’ davanti al sindaco, che sarà in visita alle scuole Rodari“, scrive la sezione di Desio della Lega  su Facebook.

Una canzone utilizzata per propaganda politica da parte di insegnanti che, evidentemente, hanno scambiato la scuola dell’obbligo per una scuola quadri di partito. Speriamo solo che si sia trattato di un frainteso, perché altrimenti sarebbe un fatto gravissimo“.

Il partito ha annunciato che si rivolgerà al locale provveditorato agli studi per fare chiarezza e andare a fondo nella vicenda, per raccogliere gli elementi di verifica di quanto è stato riferito. “Se un’insegnante utilizza metodi come questi, minacciando la punizione dell’interrogazione per chi non accetta di compiacere il sindaco cantando Bella Ciao, forse ha sbagliato mestiere. Oppure ha sbagliato scuola, vada a insegnare alla Frattocchie“, conclude la Lega.

LA SCUOLA SI DIFENDE

Sono state dette delle falsità. La canzone Bella Ciao sarà suonata (e non cantata) da 11 studenti, guidati dalla professoressa di musica. È stata scelta questa canzone perché era già nel programma scolastico e i ragazzi la conoscono: essendo in Dad, non avrebbero avuto tempo di impararne un’altra“, ha spiegato la preside dell’istituto Rodari a il Cittadino. “Non c’è stata nessuna costrizione. Per questo presenterò denuncia contro la Lega che ha affermato delle accuse infamanti. Bella Ciao è una canzone che fa parte della tradizione, del patrimonio storico e culturale del nostro Paese“, prosegue il dirigente scolastico. Nel programma musicale dell’evento anche il brano Con le mani di Francesco De Gregori e il Nabucco di Giuseppe Verdi.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000