Collage ispirato a Carla Accardi

Questo interessante progetto, inserito nell’ambito della scoperta del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell’Italia, è stato realizzato dalla professoressa Paola Riso dell’Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta in provincia di Catania e dall’ artista Daniela Paola Motta che ha lavorato al progetto come esperta esterna.

Il modulo di lavoro ESPLORARE L’ARTE … IN UN CLICK ha coinvolto le classi prime e seconde della Secondaria di primo Grado e ha fatto viaggiare virtualmente gli alunni per conoscere alcuni grandi artisti italiani e le loro opere. Tra gli artisti studiati vi è la siciliana, Carla Accardi, di cui vediamo alcune opere qua sotto, che con la sua pittura ha contribuito dal 1947 all’affermazione dell’astrattismo in Italia. I ragazzi, ispirandosi a quanto studiato, hanno progettato e realizzato essi stessi dei grandi e meravigliosi collage, vere e proprie opera d’arte.

Paola Riso ci spiega tulle le fasi di lavoro: per la realizzazione di questi grandi quadri occorre: Cartoncino colorato, di diversi colori misura 50×70, forbicine, Colla stick, matita HB, gomma bianca.

1. Partendo da quest’opera di Carla Accardi individua i cartoncini per la realizzazione del loro lavoro: BIANCO e NERO, per la base, BIANCO e ROSSO per le forme.

2. Incolla i due cartoncini Bianco e Nero

3. Dopo aver incollato la base, ritagliare delle  forme casuali bianche e rosse.

4. Sul cartoncino bianco incollare le forme rosse casualmente. Fare lo stesso sul cartoncino nero incollando  le forme bianche

5. Ponendo sulla linea di congiunzione un cartoncino bianco, disegnare con l’aiuto di una matita HB, delle   forme libere, partendo dalle forme tronche di colore bianco

6. Tali forme verranno in seguito ritagliate ed accostate in modo da creare un effetto ottico di continuità

Per realizzare questo ulteriore lavoro utilizzare la stessa tecnica illustrata precedentemente. Occorre evidenziare che in questo caso la base di lavoro è costituita da un unico cartoncino di colore azzurro misura 100×70 . Procedere come segue:

  1. Tracciare all’interno del cartoncino, con l’uso di una matita HB, delle aree circoscritte.
  2. Porre, all’interno delle aree, delle sagome di colore rosso precedentemente ritagliate casualmente. Le sagome rosse non devono superare il perimetro precedentemente tracciato con la matita( vedi punto 1).
  3. Creare delle forme libero di colore nero ed accostarle alle forme di colore rosso in modo da creare una continuità di tratto.

Questi altri collage sono stati realizzati sempre dagli alunni di Paola Riso dell’Istituto Comprensivo Marconi De Gasperi di San giovanni Lupatoto in provincia di  Verona nel 2012-13.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000