Cortometraggi e Video per la Giornata Mondiale degli Oceani

Cortometraggi e Video per la Giornata Mondiale degli Oceani
Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani: Video per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si tiene giorno 8 giugno, potete proporre questi Cortometraggi e Video con il tema appunto il mare, gli oceani e gli animali che vivono in questo ambiente. Potete riflettere insieme ai bambini l’importanza di tenere pulito il mare, quindi trasmettere il messaggio che bisogna salvaguardare gli oceani anche con le piccole azioni, fare comprendere che nel nostro pianeta l’acqua presente negli oceani rilascia più del 50% dell’ossigeno che respiriamo ed è in grado di assorbire un terzo dell’anidride carbonica prodotta. Oltre ad agire come regolatore del clima e fornire cibo e sostentamento a miliardi di persone: si stima che una persona su 5 dipenda dal mare. Quindi è necessario salvaguardare gli oceani, sono il polmone blu del nostro pianeta.

Il tema del mare, degli oceani offre spunti per delle attività interdisciplinari, potete infatti proporre questo tema in educazione civica, in geografia ma anche in arte e italiano. Dopo la visione del video i bambini, in base alla classe di riferimento, potranno svolgere delle attività, dalla più semplice come la realizzazione di un disegno, a quella più complessa come la scrittura di un breve testo.

Di seguito alcuni video e cortometraggi per la Giornata Mondiale degli Oceani che abbiamo scelto:



World Oceans Day – La Giornata Mondiale degli Oceani


Giornata Mondiale degli Oceani


Perchè dobbiamo preservare gli oceani? – Giornata Mondiale degli Oceani

Giornata Mondiale degli Oceani – Video e Cortometraggi per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000