Assegnazione docenti alle classi. Criteri generali da seguire

L’assegnazione dei docenti alle classi presuppone tre momenti di democrazia partecipata che trovano riscontro nei compiti assegnati dal legislatore nel decreto legislativo 297 del 1994 al collegio dei docenti, al consiglio di circolo e al dirigente scolastico.

Collegio dei docenti

L’art. 7 comma 2 lettera b) attribuisce al collegio dei docenti il compito di formulare proposte al dirigente scolastico, sui criteri per la formazione delle classi, e per l’assegnazione dei docenti a esse.

Consiglio di circolo

L’art.10 comma 4 attribuisce al consiglio di circolo o d’istituto il compito di dettate i criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione a esse dei singoli docenti

Dirigenti scolastici

L’art. 396, comma 2, lettera d) stabilisce che al personale dirigente compete “procedere alla formazione delle classi, all’assegnazione a esse dei singoli docenti (…) sulla base dei criteri generali stabiliti dal consiglio di circolo o d’istituto e delle proposte del collegio …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000