La DAD ha alterato la fisionomia dell’educazione, della didattica e della formazione tradizionale. Canada e Italia a confronto
Canada, al via l’allestimento dei piani reattivi per la didattica: il caso e le necessità. Un parallelismo con il Belpaese
L’emergenza sanitaria, come è ovvio, ha trascinato con sé una serie di misure restrittive quali chiusure, limitazioni alla circolazione, mascherine e distanziamento, nonché l’espletamento di funzioni professionali ed educative, tra cui la didattica. Questa, al fine di limitare il rischio di contagio, è stata barbaramente penalizzata tenendo le scuole chiuse o limitando i contatti e gli ingressi, facendo così che le esperienze individuali e collettive da svolgersi in classe fossero limitate o assenti del tutto.
La motivazione ed il conseguente rendimento didattico per gli studenti e professionale per i docenti ha fatto il resto, limitando all’inverosimile il senso di comunità scolastica, essenziale per porsi traguardi ed obiettivi nella gestione di percorsi e luoghi comuni, molteplicità di ambienti fisici e mentali in cui studenti e docenti possono …..