Maturità 2022, quali tracce? L’ipotesi sul trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Quali tracce per la maturità 2022? Secondo un sondaggio di Skuola.net il 23% degli studenti punta sul trentennale delle stragi di mafia del ’92, in cui persero la vita i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; un episodio più vicino al nostro tempo ma che non può non rientrare negli avvenimenti storici che hanno segnato l’Italia.
Un tema che abbiamo affrontato anche nella diretta di Tecnica della Scuola dedicata agli studenti, insieme ai magistrati Gian Carlo Caselli e Gherardo Colombo e al giornalista Salvatore Cusimano che negli anni delle stragi ha seguito il maxi processo.
Quali vittime nei due attentati? Il giudice Giovanni Falcone fu ucciso il 23 maggio 1992 insieme alla moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrata, e agli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montanaro; il giudice Paolo Borsellino è morto il 19 luglio 1992 insieme ai cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muti, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Maturità 2022 Tipologie di …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2022-quali-tracce-lipotesi-sul-trentennale-delle-stragi-di-capaci-e-via-damelio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: