Formare docenti per una scuola riqualificata. Lettera
Di redazione
Inviata da Enrico Maranzana – Dal primo maggio è in ordinamento il decreto 36/22 volto a “Sviluppare nei futuri docenti le competenze … rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti”. Competenza è la parola chiave. Non poteva essere diversamente. L’incessante evoluzione della società richiede persone capaci di interagire col nuovo: il loro comportamento intellettivo e operativo è la carta vincente.
Un orizzonte formativo che richiederebbe l’ideazione d’itinerari appropriati, percorsi che la nuova disposizione non ha progettato. Le università, cui il decreto ha delegato il compito, non hanno l’esperienza necessaria: le competenze non possono essere insegnate, si acquisiscono praticandole.
Eppure molti documenti ufficiali indicano la via che sarebbe dovuta essere seguita. Si consideri ad esempio il profilo culturale e professionale dei licei [2010]. Tra i “punti …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/formare-docenti-per-una-scuola-riqualificata-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it