Prova disciplinare per docenti da confermare in ruolo: un altro problema per le scuole
Una insegnante in classe
Confidando sulla ormai proverbiale “resilienza” delle istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione ha aperto nelle ultime ore un nuovo capitolo dedicato ad un altro problema di non facile soluzione.
Come è noto, i docenti collocati nella prima fascia delle GPS assunti a inizio anno ai sensi dell’articolo 59 del DL 73/2021, per ottenere la conferma in ruolo dovranno sottoporsi entro il mese di luglio ad una prova disciplinare.
Alla prova si potrà accedere solo “previa positiva valutazione del percorso annuale di formazione iniziale e prova”.
Adesso, con la nota 22219 dell’8 giugno 2022, il Ministero invita gli USR ad attivarsi affinché le procedure di valutazione dell’anno di formazione e prova vengano espletate da parte delle Istituzioni scolastiche secondo tempistiche compatibili con quelle di svolgimento della prova disciplinare.
Il problema nasce anche dal fatto che il numero degli aspiranti è piuttosto elevato e che la convocazione dei candidati …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prova-disciplinare-per-docenti-da-confermare-in-ruolo-un-altro-problema-per-le-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: