Coordinatore di classe, di indirizzo, di dipartimento, di plesso, di progetti, per il sostegno, per l’Educazione Civica. Chi sono e cosa fanno?
La progettualità favorita dall’autonomia organizzativa e didattica, la politica di miglioramento continuo e la valutazione centrata sui risultati mediante la rendicontazione hanno reso necessario istituire delle figure di coordinamento nei diversi ambiti delle macroaree gestionale, organizzativa e didattica. (VAI AL CORSO)
Gestire la complessità della scuola diventa un compito sempre più difficile per i dirigenti scolastici, i quali, nella loro responsabilità di assicurare la qualità dell’offerta formativa e dei servizi, della gestione delle risorse umane e finanziarie, dei risultati, della rendicontazione sociale, devono far fronte a una mole di impegni e di lavoro non facilmente sostenibili senza una buona organizzazione di squadra.
L’organizzazione funzionale ed efficace è uno dei criteri fondamentali di qualità della scuola perché rende trasparente il sistema di ruoli e funzioni. Per questa ragione si va definendo in maniera sempre più netta la funzione di figure di coordinamento, cioè di docenti che, al fianco del dirigente, mettono …..