Mobilità Dirigenti scolastici, domande entro il 20 giugno 2022

Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2022 – C.C.N.L. sottoscritto in data 11/04/2006 Area V (Scuola), C.C.N.L. sottoscritto in data  15/07/2010 per il personale dell’Area V della dirigenza scolastica e C.C.N.L. Area Dirigenziale Istruzione e Ricerca  sottoscritto in data 08/07/2019.

Al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, si ritiene opportuno fornire alle SS.LL. le  indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per  l’anno scolastico 2022/2023.

Termini e adempimenti finali.

Si precisa che per l’a.s. 2022/2023 la domanda per la richiesta di mobilità deve essere presentata entro il 20 giugno 2022 all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza. Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici in posizione di stato che potrebbero rientrare dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale o rientro dall’estero.

Analogamente entro la medesima data, esclusivamente per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di  appartenenza, devono essere presentate le domande di mobilità interregionale, con le quali dovrà essere  formalmente richiesto anche l’assenso alla mobilità interregionale del Direttore generale della regione di appartenenza.

Entro il 4 luglio 2022 gli Uffici scolastici regionali di appartenenza provvederanno a inviare tutte le domande di mobilità interregionale, corredate di assenso, agli Uffici scolastici regionali di destinazione.

Qualora la richiesta di mobilità interregionale sia presentata per più di una regione, al fine di consentire il necessario coordinamento tra gli uffici coinvolti, si raccomanda di effettuare contestualmente la trasmissione delle domande, corredate di assenso, a tutti gli Uffici scolastici regionali di destinazione richiesti.

Questi ultimi adotteranno i provvedimenti di accoglimento o diniego della domanda di mobilità
in ingresso entro il 15 luglio 2022, dandone immediata comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali di
provenienza e a questo Ministero – Direzione Generale del Personale scolastico – Ufficio II.

In caso di domande di mobilità interregionale in ingresso in eccedenza rispetto alla quota di posti a ciò destinabile, calcolata ai sensi dell’articolo 19-quater sopra riportato, si suggerisce di adottare i criteri di priorità, riferiti alle fattispecie previste dal CCNL 2010.

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di completare le operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali entro il termine del 15 luglio 2022.

Per quanto concerne, infine, l’attivazione della procedura di immissione in ruolo interregionale ex
art. 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n 107 per l’a.s. 2022/2023 si invitano gli Uffici in indirizzo a
comunicare a questa Direzione Generale, all’indirizzo e-mail [email protected], l’eventuale
assenso all’attivazione della procedura entro il 21 giugno 2022 nonché, in caso di assenso, a comunicare
entro il 20 luglio 2022 il numero dei posti di dirigente scolastico vacanti e disponibili, residuati a seguito
delle operazioni di mobilità, per consentire all’Ufficio II di calcolare la quota relativa al 20% dei suddetti
posti da destinare ad eventuali soggetti idonei inclusi nella graduatoria di cui al DDG 13 luglio 2011 della
regione Campania.

Scarica la nota completa: mobilità Dirigenti Scolastici

Related Articles