I docenti relegati a comprimari impiegatizi schiacciati da pressioni mercantili e genitoriali. Ora basta! Lettera

Di redazione

Inviato da Antonella Currò – Ciò che appare ormai con sempre più schiacciante evidenza è che noi docenti nella scuola non contiamo più niente. È il nostro luogo di lavoro e ne siamo i professionisti titolati e referenziati ma il nostro ruolo è stato esautorato da poteri esterni di tipo aziendale che un passo alla volta hanno varcato il limite, invadendo con malignità metastatica il nostro organismo.

Sempre più relegati a freddi ruoli comprimari e impiegatizi, schiacciati da pressioni mercantili, genitoriali,
valutative e psicoticamente certificatorie abbiamo perso la centralità e la mission identitaria del nostro bellissimo lavoro, switchando da attori creativi a puri esecutori telecomandati.
Tutti parlano, pontificano, criticano, giudicano, impongono e ora addirittura decretano sulla scuola senza più nemmeno consultarci, come se noi non fossimo i protagonisti della didattica ma solo complementi di arredo …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/i-docenti-relegati-a-comprimari-impiegatizi-schiacciati-da-pressioni-mercantili-e-genitoriali-ora-basta-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Farfalle a colori caldi e freddi

In questi disegni digitali realizzati con le classi prime abbiamo lavorato sui concetti di STILIZZAZIONE e INTERPRETAZIONE dell’immagine. L’immagine fotografica è stata reinterpretata e semplificata per creare una nuova immagine digitale, col vincolo di creare una figura a COLORI CALDI su uno sfondo a COLORI FREDDI.

Per realizzare questi disegni abbiamo utilizzato la APP Sketchbook su iPad partendo da un’immagine di una farfalla cercata su internet.

Dopo aver opacizzato l’immagine abbiamo creato due livelli superiori per disegnare lo sfondo e la farfalla. Il disegno è stato fatto con un tratto di penna sottile e nero, cercando di creare aree chiuse da riempire di colore.

Dopo aver disegnato la farfalla abbiamo disegnato uno sfondo sul livello sottostante, stilizzando le immagini della foto. Lo sfondo è stato colorato scegliendo palette di colori freddi, mentre la farfalla è a colori caldi.

Ecco le nostre creazioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000