Su alcuni effetti dell’autonomia scolastica
Mi è capitato di leggere su Tecnica della scuola un articolo scritto da Alvaro Belardinelli, che propone un bilancio dei 22 anni di autonomia scolastica italiana e, subito dopo, quello di una docente, intitolato Le amare conseguenze di una scuola che ha confuso l’istruzione di massa con la promozione di massa. Netto, oggettivo, spassionato il bilancio di Belardinelli: ed anche preoccupato e abbastanza pessimista.
A questo interessante articolo accosto la lettera della docente perché mi permette di mettere a fuoco alcuni effetti negativi dell’ “autonomia scolastica”. Mi ha colpito l’inizio, che riporto: “In margine ai consueti saluti istituzionali sul sito della nostra scuola, un liceo classico-linguistico, ho pensato che senz’altro è bello chiudere l’anno con una riflessione sui buoni sentimenti e che senza dubbio è confortante per tutti che i nostri studenti siano lieti di essere buoni, più che eruditi”. Incuriosita dalla vaghezza del periodo, in …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/su-alcuni-effetti-dellautonomia-scolastica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: