Esami di Stato senza mascherina, per un milione di studenti solo raccomandata: Bianchi e Speranza convinti da Brusaferro
Proprio sul filo di lana, a prove scritte in alcuni casi già iniziate, sta per cadere l’obbligo di indossare la mascherina durante gli esami di licenza media e di maturità 2022: l’utilizzo della mascherina durante scritti e orale sarà solo raccomandato. Questo consentirà ad oltre un milione e 100mila studenti, tra terza media e quinta superiore, compresi i privatisti, di svolgere le verifiche con maggiore serenità.
Per l’ufficialità bisogna però attendere il prossimo Consiglio dei Ministri, già fissato tra due giorni, per mercoledì 15 giugno, al quale seguirà poi una circolare esplicativa che il ministero dell’Istruzione invierà alle scuole secondarie di primo e secondo grado. La decisione, frutto dei dati epidemiologici sempre più rassicuranti rispetto ai casi di Covid-19, è stata presa lunedì 13 giugno durante un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Salute Roberto Speranza.
Decisiva la relazione del presidente dell’Iss
…..