Quadri di riferimento prova di idoneità dei docenti assunti da 1 fascia GPS (art. 59 comma 4 DL 73/2021). Forte il raccordo con il percorso dell’anno di prova
A ridosso delle scadenze per l’espletamento della prova di idoneità prevista per i docenti assunti da prima fascia GPS (DL 73/2021 art. 59 c. 4), il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione della prova di idoneità.
I quadri prevedono che la prova orale valuti la padronanza delle competenze metodologiche, di progettazione didattica e di valutazione a partire dall’analisi coerente e ragionata dell’esperienza di insegnamento disciplinare svolto nell’anno di formazione e di prova.
La scelta del Comitato Scientifico Nazionale ci vede quindi d’accordo nel rafforzare la connessione tra il percorso svolto dai docenti nell’anno di prova e i contenuti della prova di idoneità prevista per legge.
Come FLC CGIL avremmo voluto che questa prova venisse eliminata, ma in mancanza, per ora, di un emendamento specifico fatto proprio dal Parlamento, ci sembra che almeno la scelta del Comitato Scientifico Nazionale sia …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/precari/quadri-riferimento-prova-idoneita-docenti-assunti-prima-fascia-gps-forte-raccordo-percorso-anno-prova.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/