Bonus 200 euro per i dipendenti: il modello da compilare (PDF)

Il bonus da 200 euro una tantum, sarà erogato in automatico? Nelle ultime ore si è reso chiaro che serve prima una autocertificazione, nella quale il lavoratore dichiara di non essere titolare di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza. Questo per evitare che la stessa persona possa riceverlo più di una volta. Cosa deve contenere il modello da presentare?

Le dichiarazioni INPS sul modello per il bonus da 200 euro

Nella circolare numero 2397 del 13 giugno 2022, l’INPS fornisce le istruzioni per il bonus di 200 euro e afferma che è riconosciuto ‘in automatico, in misura fissa, una sola volta, previa acquisizione da parte del datore di lavoro di una dichiarazione del lavoratore con la quale lo stesso dichiari, ricorrendone le circostanze, di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18′, ovvero destinatari dell’agevolazione in quanto pensionati o percettori di reddito di cittadinanza.

L’Inps evidenzia pure che l’indennità una tantum spetta una sola volta, anche nel caso in cui i dipendenti siano titolari di più rapporti di lavoro.

Il modello di autodichiarazione

Sulla questione regna la confusione, perché non esiste un modulo ufficiale da compilare. Al momento è disponibile quello messo a punto dai Consulenti del lavoro nel loro approfondimento sulla tematica del bonus, come riportato anche da Il Sole 24 Ore. I dubbi maggiori sono quelli dei dipendenti pubblici, che non sanno nemmeno a chi lo devono consegnare.

Il MODELLO della Fondazione studi Consulenti del lavoro.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/14/bonus-200-euro-per-i-dipendenti-il-modello-da-compilare-pdf.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-200-euro-per-i-dipendenti-il-modello-da-compilare-pdf Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000