Bonus 200 euro docenti e ATA a luglio: facciamo chiarezza

La UIL scuola fa chiarezza sulla ricezione del bonus da 200 euro per docenti e personale ATA. Innanzitutto bisogna ricordare chi ne ha diritto al momento, ovvero solo i titolari di contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato sino al 31 agosto, che possiedono i requisiti. Per i precari con contratto al 30 giugno, si attendono notizie.

Bonus 200 euro: requisiti e pagamento

La norma introdotta dall’art.31 del D.L. 50/2022 (Decreto Aiuti) prevede l’erogazione automatica del bonus da 200 euro nella busta paga del mese di luglio. La posizione del personale docente e ATA con contratto in scadenza il 30 giugno non è ancora definita. I requisiti sono:

  • aver beneficiato per almeno un mese – da gennaio ad aprile – dello sconto contributivo allo 0,8% previsto dall’ultima legge di Bilancio per chi ha un reddito mensile che non supera i 2.692 euro (non si conteggiano contributi, TFR, reddito prima casa e arretrati con tassazione separata).

Il bonus, sottolinea la UIL, spetta anche a tutti i titolari di pensione a carico di forme previdenziali obbligatorie, con un reddito annuo lordo complessivo al di sotto della soglia dei 35mila euro all’anno.

Autodichiarazione sì o no?

Come chiarito già questa mattina, ai dipendenti pubblici non servirà compilare alcuna auto-dichiarazione, prevista però per gli altri lavoratori dipendenti dei settori privatiLo prevede l’articolo del decreto legge sulle semplificazioni fiscali.

Come specificato anche da Il Sole 24 Ore: “Per i dipendenti pubblici, i cui servizi di pagamento delle retribuzioni del personale, sono gestiti dal sistema informatico del ministero dell’Economia e delle finanze, saranno il Ministero dell’Economia e l’Inps “nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali” a individuare insieme la platea degli aventi diritto”.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/06/15/bonus-200-euro-docenti-e-ata-a-luglio-facciamo-chiarezza.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-200-euro-docenti-e-ata-a-luglio-facciamo-chiarezza Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000