Decreto 36 in dirittura d’arrivo: saltano le prove di concorso “a crocette”, resta la Carta del docente, assunzioni per i docenti abilitati
Al Senato si sono conclusi da poco i lavori delle Commissioni Affari Costituzionali e Cultura sul decreto legge 36.
I senatori del M5S sottolineano: “Abbiamo ottenuto lo stop ai concorsi con prova scritta a crocette, una modalità assolutamente inidonea a valutare il merito dei candidati ruolo di insegnante. La prova scritta sarà a risposta aperta, consentendo una valutazione migliore e più meritocratica. Ancora: nessun taglio lineare all’organico dei docenti è contenuto nel testo. Un risultato di cui andiamo fieri, e che vedrà le risorse della denatalità restare sul capitolo istruzione per finanziare la formazione incentivata dei docenti”.
E c’è anche una novità interessante: sarà possibile prevedere gli esoneri per i collaboratori dei dirigenti scolastici per le scuole in reggenza.
Daniela Sbrollini e Gabriele Toccafondi di Italia Viva rimarcano che “il taglio della carta del docente prevista dal testo del decreto presentato dal governo è stato scongiurato fino al 2024 …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-36-in-dirittura-darrivo-saltano-le-prove-di-concorso-a-crocette-resta-la-carta-del-docente-assunzioni-per-i-docenti-abilitati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: