Discriminazione e inclusione: il glossario

Siamo nel 2022 eppure ancora oggi spesso si sentono tante persone, anche a scuola, usare le parole in modo improprio nei campi più delicati. Ecco dunque che risulta essere di grande utilità il breve “glossario su discriminazione e inclusione” che spiega quali sono le espressioni che sono da preferire rispetto ad altre e perché. Realizzato da CBM Italia – organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia –  è un prontuario dei  termini più usati nell’ambito della discriminazione e dell’inclusione.

Per avere sempre presente il loro significato e l’impatto che le parole possono avere nella comunicazione e nella relazione tra le persone, il prontuario elenca anche le espressioni più impiegate, spesso in modo scorretto, nell’ambito della disabilità, affiancandole a quelle che dovrebbero essere usate per evitare discriminazioni, offese e pregiudizi.

Per esempio, spesso si …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/discriminazione-e-inclusione-il-glossario/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000