Tracce maturità 2022, tra i temi anche il Covid con un testo di Luigi Ferrajoli. La sua reazione: “Sono piacevolmente sorpreso”

La maturità 2022 ha avuto inizio oggi, 22 giugno. Ai maturandi di quest’anno sono state somministrate sette tracce diverse, divise in tre tipologie. Per quanto riguarda la tipologia C, ossia la riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità corrispondente al classico “tema d’attualità”, è stata proposta una riflessione del giurista Luigi Ferrajoli dal titolo “Perché una Costituzione della Terra?“.

Il testo in questione, risalente al 2021, ha come oggetto le trasformazioni del pianeta messe in atto dalla situazione pandemica. In questo modo, come molti avevano predetto, il Covid-19 è entrato ufficialmente all’interno delle prove scritte della maturità.

Il testo riporta il pensiero dell’autore a proposito della pandemia. Secondo il giurista, ex magistrato e professore universitario, l’unica strada che l’umanità può prendere per non soccombere di fronte alla situazione di emergenza sanitaria globale è l’approvazione di una costituzione mondiale. Per Ferrajoli la pandemia non …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.