Senatrice Segre, parla il nipote maturando: “Ho iniziato la traccia su mia nonna ma poi ho cambiato idea, troppo personale”

La senatrice a vita Lilliana Segre

Tra le tracce proposte dal MI ai maturandi di quest’anno era presente, in Tipologia B, un estratto da La sola colpa di essere nati, dialogo tra la Senatrice a Vita Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e celebre attivista contro fenomeni di discriminazione razziale e di odio, e Gherardo Colombo.

Ciò che è curioso è il fatto che tra i maturandi a cui sono state sottoposte le sette tracce della prima prova d’italiano c’era qualcuno che conosce molto bene Liliana Segre: suo nipote. Quest’ultimo, come ha raccontato ai microfoni del Corriere della Sera, è rimasto molto sorpreso della scelta del Mi.

Il nipote più piccolo della Senatrice, di cui conosciamo solo l’iniziale del nome, F., ha 18 anni e sta per conseguire la maturità al liceo scientifico. “Mia nonna? Non l’avrei mai immaginato. Fino al secondo prima ero agitatissimo, appena ho letto il …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/senatrice-segre-parla-il-nipote-maturando-ho-iniziato-la-traccia-su-mia-nonna-ma-poi-ho-cambiato-idea-troppo-personale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000