Dispersione scolastica, “per combatterla massimo 20 alunni per classe alla Primaria”. Le parole della maestra Rina Goldoni [INTERVISTA]

Di Vincenzo Brancatisano

Occorre strappare i ragazzi dall’abbandono, dall’apatia e dalla solitudine e non deve essere più vero il luogo comune secondo il quale il ragazzo o la ragazza che partono svantaggiati abbiano un destino segnato. E «a partire dal prossimo anno scolastico, le classi di scuola primaria siano formate al massimo da 20 alunni». E’ quanto chiede l’Associazione Città e Scuola di Modena in una petizione che conta come prima, tra le tante, anche la firma di Franco Lorenzoni.

«Nel 2021 – spiegano l’Associazione – un quarto di chi ha meno di 24 anni è entrato nel mondo degli adulti e del lavoro senza avere adeguati strumenti per affrontarlo, senza saper far di conto e comprendere un testo scritto. Siamo un’associazione  di volontariato, di cui fanno parte diversi insegnanti e genitori, che da …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-per-combatterla-massimo-20-alunni-per-classe-alla-primaria-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000