La Corte di Conti vuole dipendenti pubblici più formati sul digitale e flessibili, ma a docenti e Ata il DL 36 non porta obblighi

Per migliorare la pubblica amministrazione non basta assumere nuovi dipendenti pubblici e garantire il turn over: occorre anche formare il personale in modo adeguato, con particolare attenzione alle competenze di carattere informatico. A sostenerlo è la Corte dei Conti: nella relazione in udienza, il presidente del coordinamento delle Sezioni Riunite in sede di controllo, Carlo Chiappinelli, parlando delle sfide del Pnrr ha detto che nella gestione dei dipendenti pubblici occorre tenere conto della “rapida trasformazione della società per effetto della crescente digitalizzazione della comunicazione e dei servizi”.

Più strumenti digitali e flessibilità operativa

Questo significa che i lavoratori dello Stato per il futuro prossimo dovranno possedere “sempre più conoscenze e capacità pluridisciplinari, oltreché esprimere necessaria dimestichezza nell’uso degli strumenti digitali e coerente flessibilità operativa”.

L’elevazione del servizio prodotto, quindi, ha continuato Chiappinelli, non può passare solo per il cosiddetto “ricambio generazionale, dovendosi mettere in atto un massiccio …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.