Il catalogo delle tracce di matematica 2022

Maturità: la prova di matematica del 23 giugno. Il catalogo delle tracce di matematica sorteggiate e la loro sostanziale omogeneità.

Innegabile la significatività delle tracce proposte dai docenti per la prova scritta di matematica della maturità 2022. Inoppugnabile altresì il quadro che esse offrono dell’insegnamento della matematica nei licei scientifici. È possibile leggervi, tra l’altro, la sostanziale condivisione dei risultati  di apprendimento che è stato possibile perseguire e che  è stato reputato opportuno accertare in sede d’esame. Ed è possibile leggervi quanto un triennio difficile, che è stato funesto anche per l’attività didattica, abbia potuto accomunare i docenti nel distinguere, all’interno dei ministeriali quadri di riferimento, ciò che andava comunque trattato da ciò che poteva essere di necessità sacrificato.

Tutto sommato la situazione che ne emerge,  sorprende.

Ci si aspettava un ampio ventaglio di tracce, quindi una grande varietà di argomenti, di formulazioni, di livelli di difficoltà, di format e invece già la lettura delle prime tracce pervenute rivela una gradita sostanziale omogeneità di impostazioni e di richieste e, dunque, una comunità di docenti di matematica e fisica abbastanza in sintonia al proprio interno. Funzioni e parametri, grafici e simmetrie, limiti, continuità, derivabilità, massimi e minimi sono scelte che si direbbero primarie per i docenti, punti focali del loro insegnamento.

Ovviamente, si tratta delle prime impressioni riguardo a questa esperienza 2022 che non mancherà di arricchire ulteriormente il dibattito sull’insegnamento e apprendimento della matematica. Esperienza che, in ogni caso, e unitamente a quella dell’elaborato d’esame del biennio passato,  dimostra che non è una regola a caratterizzare un esame di maturità, né una legge a fare la scuola e darle anima, quanto lo spirito con il quale l’uno e l’altra si affrontano e si vivono.

Il repertorio delle tracce raccolto da Matmedia costituirà allora una vetrina importante atta a sollecitare studi e riflessioni aperti alla compartecipazione di docenti, dirigenti scolastici e ispettori tecnici.

Ecco le prime tracce inviate a Matmedia e l’elenco ovviamente sarà  aggiornato costantemente con quelle che, si confida, continueranno a pervenire.

Basilicata

Lazio

Campania

Piemonte

Puglia

Sicilia

Veneto

  • Laureato in matematica, docente e preside e, per quasi un quarto di secolo, ispettore ministeriale. Responsabile, per il settore della matematica e della fisica, della Struttura Tecnica del Ministero dell’Istruzione. Segretario, Vice-Presidente e Presidente Nazionale della Mathesis dal 1980 in poi e dal 2009 al 2019, direttore del Periodico di Matematiche.

Related Articles