Riaddestrare gli insegnanti sulle competenze digitali? Bianchi dimentica che in pandemia i docenti si sono auto-formati
Al netto dell’infelice espressione “riaddestrare gli insegnanti” che è auspicabile venga al più presto corretta, bisognerebbe ricordare al Ministro Bianchi che i 650.000 docenti che ritiene sia necessario preparare per fornire un insegnamento adeguato al futuro digitale, allo scoppio della pandemia si sono impegnati, auto formati (senza bisogno che nessuno li obbligasse con un Decreto Legge) e lanciati nel futuro digitale arginando i danni derivanti dallo stop delle lezioni frontali in epoca COVID.
L’impressione è che il Ministero abbia una visione distorta del mondo dei docenti. Docenti, professionisti (per l’impegno e la preparazione non certo per la retribuzione e la libertà di agire a causa del sempre maggiore peso burocratico), che, ben prima di quanto abbia fatto il Ministero, si sono preparati all’uso didattico dello strumento informatico.
Forse i soldi che il Ministro intenderebbe usare per “riaddestrare” i docenti sarebbero più utili per assumere i meritevoli …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riaddestrare-gli-insegnanti-sulle-competenze-digitali-bianchi-dimentica-che-in-pandemia-i-docenti-si-sono-auto-formati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: