Primo posto al Concorso giornalistico letterario in memoria di Gianfranco Compagno

Eleonora, studentessa della “Seconda A” della scuola secondaria di secondo grado del nostro istituto ha vinto la prima edizione del concorso dedicato al giornalista scomparso Gianfranco Compagno con il racconto “Nuove scoperte dal passato”.

Con “Nuove scoperte dal passato” Eleonora P. si è aggiudicata il primo premio portandosi a casa una borsa di studio di 150 euro con i quali, ha detto commossa la ragazza durante la premiazione, ha intenzione di comprare libri per la biblioteca della sua classe di modo da condividere questa vincita con tutti i suoi compagni di classe.

premiazione concorso compagno (4)

Sono circa 50 i partecipanti alla prima edizione del premio Compagno, un premio speciale dedicato alle scuole apriliane per ricordare la straordinaria figura di Gianfranco Compagno, giornalista, cultore di storia locale e cittadino tra i più attivi e fecondi di Aprilia. Hanno partecipato alunni degli istituti comprensivi Gramsci, Pascoli e Garibaldi. Gli elaborati giunti sono stati tutti veramente originali tanto che il podio è stato conteso per pochissimi punti. A tutti i ragazzi sono andati i vivissimi complimenti della giuria che era composta da nomi illustri del giornalismo apriliano: Gaetano Coppola ex caporedattore della redazione di Latina de Il Messaggero, Clemente Pistilli redattore di La Repubblica, Giovanni Del Giaccio caporedattore della redazione di Frosinone de Il Messaggero, Tonj Ortoleva redattore di Latina Oggi, Alessandro Piazzolla redattore di Aprilianews e Il Pontino, Gianluca Fanucci assessore alla pubblica istruzione e Valeria Compagno per la famiglia Compagno. Bruno Iorillo direttore de Il Giornale del Lazio, l’ultimo giornale con cui collaborava Gianfranco Compagno, è stato il presidente della giuria. Parole commosse sono arrivate da tutti. Iorillo ha sottolineato la tempra giornalistica di Gianfranco Compagno, Giorgio Giusfredi ha condiviso l’idea di valorizzare maggiormente le figure importanti che hanno lasciato un segno positivo alla città di Aprilia. Ha voluto partecipare a questo momento anche Lazzaro Pappagallo segretario dell’Associazione Stampa Romana che ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del fare giornalismo e dell’informazione nonostante la crisi dei nostri tempi. Francesco Argondizzo ha portato i saluti della scrittrice brasiliana del Rio Grande do Sul Elma Sant’Ana annunciando il rilancio dell’attività del comitato del gemellaggio Aprilia-Mostardas in ricordo di Menotti Garibaldi e di cui lo stesso Gianfranco Compagno era presidente.  

L’Istituto Gramsci sul podio anche con il terzo posto con Stella Di F., Giada M. ed Elena T. (3F) e il quarto posto Virginia C. (1D).

Menzioni speciali sono andate agli elaborati di Diamante C. (3D), Ilary Di F. (3D), Mango M. (1D).

Il nostro Istituto si è distinto, inoltre, per la sezione Elaborato artistico. La classe 1D, infatti, ha ottenuto una menzione speciale per la realizzazione di tre quadri dal titolo “Aprilia Raccontami Ancora 2010-2022” eseguiti con la tecnica colori ad olio su tela. Dal campanile della chiesa appare Gianfranco Compagno, immaginato in veste giocosa, che osserva compiaciuto l’orizzonte all’interno del quale appaiono come in un sogno le tappe più significative della storia della nostra città: Menotti Garibaldi, Gabriele D’Annunzio giunto per il funerale di Menotti, il casale, la chiesa e la statua di San Michele. Poi c’è la nostra mascotte Rondino pronta a guidare con creatività il visitatore curioso alla scoperta di Aprilia. Con questo progetto realizzato per il concorso gli alunni e le insegnanti hanno voluto ricordare con affetto e omaggiare il giornalista Gianfranco Compagno che ha sempre seguito con passione le numerose iniziative della nostra scuola. 

premiazione concorso compagno (5)

Per  tutti i partecipanti un attestato di partecipazione e il libro incompiuto di Gianfranco Compagno sulla “Casa del fascio” di Aprilia.

Premiati con attestato di partecipazione altri alunni dell’istituto: 

DANIELE P. IIID Il  soldato americano
ALICE S. IIID Sentirsi a casa
BEATRICE C. IIA Diario di guerra
SAMUELE DI G. IIA Bloccati nel futuro!
MARIASOLE G. IIA Io e te verso la cima!
Arianna C. 2D Il mistero di Aprilia.
LUCA C.  2C La morte misteriosa
ROBERTA L. 2C La morte nelle tenebre
LORENZO R. 2C Il club dei Miot
AZZURRA F. 3C Una giornata indimenticabile
 RICCARDO F. 3C Una questione di chimica
MATTIA P. 3C Il segreto della mia terra
TOMMASO R. 3C La migliore vista di Aprilia
 GIOVANNI R. 3C Il tesoro nascosto
SAMUELE T. 3C Un tuffo nel passato
ALESSIO S.  2 F RITRATTO
1e2 D 1,2,3 F 1D, 2D, 1F, 2F, 3F. Aprilia Raccontami….
CHIARA C. 1E Un ritrovamento speciale
ALICE G. 1E Un viaggio tra passato e futuro
GIULIA R. 1E Un viaggio inciso nel cuore
B. SOFIA MARIA, C. ILENIA, DI M. ALESSIA, V. SOFIA 1B Le Meraviglie di Aprilia
ALESSIA N. 2B L’anziana signora
NOVELLA A.  2B L’arcobaleno

Qui potete leggere tutti gli elaborati

Qui si possono vedere tutte le foto dell’evento grazie alla collaborazione della  signora Giovanna Onori, che, come genitore, è sempre a nostro fianco negli eventi scolastici.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/primo-posto-al-concorso-giornalistico-letterario-in-memoria-di-gianfranco-compagno/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000