Flc-Cgil Sicilia: il piano di distribuzione dei fondi sulla dispersione scolastica va rimodulato
Continuano le prese di posizione contro la distribuzione dei fondi da parte del Ministero per contrastare la dispersione scolastica. Oltre a non esserci uniformità, sembra che i fondi vengano distribuiti senza tenere conto delle reali esigenze del territorio e senza un criterio adeguato a parametri didattici condivisi.
Anche da qui la denuncia congiunta dei segretari della Flc e della Cgil della Sicilia, Adriano Rizza e Francesco Lucchesi che definiscono “una beffa” quanto sta accadendo.
Solo un terzo delle scuole siciliane infatti, secondo i due segretari, ha ricevuto i contributi della prima tranche dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) stanziati dal governo per il contrasto alla dispersione scolastica. E tra queste “non ci sono molti istituti che operano in contesti difficili, dove l’indice di dispersione scolastica è più alto della media nazionale”.
Tra le “anomalie” nella distribuzione, il sindacato segnala “la prevalenza delle scuole secondarie …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/flc-cgil-sicilia-il-piano-di-distribuzione-dei-fondi-sulla-dispersione-scolastica-va-rimodulato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: