Senza la costruzione di conoscenza non si fa scuola
Sono impegnato come presidente di commissione agli esami di Stato 2022.
L’incontro con tanti studenti che, in questi giorni, stanno vivendo una delle tappe più importanti della loro giovane vita mi ha indotto a una riflessione che vorrei condividere con voi.
Intanto la possibilità di ascoltarli ci consente di restare anni luce lontano dai luoghi comuni sulle nuove generazioni; ma non è questo l’argomento che intendo trattare, piuttosto quello sul ruolo della scuola.
Nel dibattito sulla scuola degli ultimi anni alcune parole si ripetono più delle altre, assumendo una sorta di potere taumaturgico nell’orientare scelte e innovazioni.
Una tra queste è “competenze” che rimanda all’esigenza posta al sistema scolastico di preparare e qualificare studenti attraverso un “saper fare” funzionale ad un processo di continuo adattamento durante tutto l’arco dell’esistenza e facilmente modificabile e trasferibile a contesti diversi. I giovani ne sono abbastanza consapevoli, ma sembrano ignorare i …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/senza-la-costruzione-di-conoscenza-non-si-fa-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: